Stampa
Categoria: Testi di formazione
Visite: 1315

Sunto(FILE PDF)

Questo Sunto è un’esposizione in forma semplificata del Primo Libro del Capitale. È stato elaborato nel 1968 dal nostro raggruppamento ed usato come dispensa per i corsi elementari di economia marxista. L’esposizione segue lo svolgimento di Marx ricalcandone gli aspetti metodologici. È un mezzo di studio del Capitale. Non sostituisce la lettura del testo, ma serve ad aiutarla.

Riportiamo dall’avvertenza che introduce il testo: “ nel riassumere la materia si è cercato di mettere nel dovuto rilievo le considerazioni di carattere teorico-politico e metodologico. Sono stati invece riservati pochi accenni alla massa del materiale documentario, fornito da Marx  a sostegno delle principali conclusioni.  La ragione di ciò è duplice.

Primo: il «Capitale» non è soltanto un’analisi scientifica rigorosa delle leggi di sviluppo dell’economia capitalistica; è anche un arsenale di teoria rivoluzionaria. Marx, prima ancora che scienziato, è stato un lottatore politico. Rovesciare la borghesia,  sostituire lo Stato capitalista con la Dittatura Comunista del proletariato, questo fu lo scopo costante di tutta la sua vita. Alla base della sua analisi economica noi riscontriamo perciò la concezione comunista della storia e della lotta di classe.

Secondo:  le forme sempre mutevoli del capitalismo, che riflettono però lo sviluppo delle sue tendenze fondamentali – la riproduzione progressiva del capitale ,l’aumento degli scambi – pongono problemi nuovi ai quali bisogna dare risposte adeguate. Senza assimilare il metodo ciò è assolutamente impossibile”.    Edizione cartacea disponibile,  € 7,75.